Comprendere il Cushing

Comprendere la sindrome di Cushing

Conoscere la fisiopatologia della sindrome di Cushing è di fondamentale importanza per capire quali cambiamenti aspettarsi nei pazienti che ne sono affetti.

In questa sezione, riassumeremo le cause e i segni clinici della sindrome di Cushing per aiutarvi a riconoscere il vostro prossimo caso.

Che cos'è la sindrome di Cushing? 

Con sindrome di Cushing si intende una combinazione di anomalie cliniche e biochimiche dovuta a un'esposizione cronica a quantità eccessive di glucocorticoidi. 

Ipercortisolismo è il termine utilizzato per indicare un'eccessiva attività dei glucocorticoidi dovuta al cortisolo

Quali sono i differenti tipi di Cushing? 

Il Cushing può essere spontaneo (a insorgenza naturale) oppure iatrogeno. 

  • Nel Cushing a insorgenza naturale, esiste una sovrapproduzione cronica di glucocorticoidi (prevalentemente cortisolo) da parte delle ghiandole surrenali.  
  • Il Cushing iatrogeno, invece, è il risultato della somministrazione cronica di glucocorticoidi esogeni. 

Come viene prodotto il cortisolo? 

Il cortisolo viene prodotto nella zona fascicolata e nella zona reticolare della corteccia surrenale. In condizioni normali, la produzione di cortisolo è stimolata dall'ormone adrenocorticotropo (ACTH), rilasciato dalla parte anteriore della ghiandola pituitaria. Il rilascio di ACTH è regolato da un ormone di rilascio della corticotropina (CRH), secreto dall'ipotalamo. 

Il cortisolo ha inoltre un effetto di feedback negativo sulla ghiandola pituitaria anteriore, meccanismo che serve a ridurre la produzione di ACTH e a far sì che i livelli plasmatici di cortisolo rimangano bilanciati. 

Quali sono le cause della sindrome di Cushing a insorgenza naturale? 

Nei cani con sindrome di Cushing a insorgenza naturale si verifica una sovrapproduzione cronica di cortisolo dovuta a un tumore nella ghiandola pituitaria (nell'80-85% dei casi) o in una delle ghiandole surrenali (15-20% dei casi). 

Ipercortisolismo ipofisario dipendente (PDH):

La maggior parte dei casi di sindrome di Cushing di origine naturale (80-85%) sono conseguenti a un'ipersecrezione di ACTH da una lesione ipofisaria (solitamente neoplasia o iperplasia ipofisaria).

Questo determina un'iperplasia bilaterale della ghiandola surrenale e un aumento della concentrazione di glucocorticoidi nel sangue. L'eccesso di attività dei glucocorticoidi dovuto al cortisolo è noto come ipercortisolismo; pertanto, questa forma di sindrome di Cushing è denominata ipercortisolismo ipofisi dipendente (PDH).

I cani con PDH presentano un'insufficienza del normale meccanismo di feedback negativo che impedisce l'eccesso di cortisolo circolante, come dimostrato in Figura 1:  

Forme più rare di ipercortisolismo ACTH-dipendente:

  • Ectopica di ACTH in cui l'ACTH in eccesso è prodotto da una sede lontana dall'ipofisi
  • Sindrome di Cushing sottodiagnosticata, in cui sono presenti i sintomi clinici della sindrome di Cushing ed è possibile dimostrare una secrezione eccessiva di ACTH, ma non è possibile provare un conseguente aumento del cortisolo

Figure 1

Sindrome di Cushing ACTH indipendente:

Il 15-20% dei casi di sindrome di Cushing di origine naturale sono dovuti a ipercortisolismo conseguente alla secrezione non regolata di cortisolo da parte della corticale del surrene, generalmente associata a neoplasia surrenalica. Questo fenomeno è più comunemente noto come ipercortisolismo surrene dipendente (ADH).  

L'aumento della concentrazione sierica di cortisolo comporta la soppressione della secrezione ipofisaria di ACTH e la conseguente atrofia del tessuto non tumorale della corticale del surrene, come dimostrato in Figura 2:  

Forme più rare di ipercortisolismo ACTH indipendente

  • l'espressione aberrante del recettore surrenalico (incluso l'ipercortisolismo dipendente dal cibo
  • La sindrome di Cushing sottodiagnosticata in cui sono presenti i sintomi clinici della sindrome di Cushing a causa della secrezione da parte di un tumore surrenalico di un ormone con attività glucocorticoide diverso dal cortisolo.

Figure 2

I cani affetti da Cushing possono essere di svariate razze e dimensioni.

Ripensando ai casi di Cushing che hai gestito o di cui hai letto in precedenza, ci sono delle razze che sembrano comunemente affette da questa patologia? Qual è l'età media alla diagnosi? Il Cushing è più comune nei cani di sesso maschile o femminile? 

Suggerimento 

I cani di taglia più grande tendono a manifestare pienamente un solo segno clinico del Cushing, mentre i cani di taglia più piccola manifestano più segni clinici. 

Età

Il PHD viene generalmente diagnosticato nei cani di mezza età o più anziani (età media 7-9 anni), mentre l'ADH si riscontra più comunemente nei cani più anziani (età media 11-12 anni). 

Razza

Il Cushing può manifestarsi in molte razze, ma i barboni, i bassotti e i terrier di taglia piccola (Yorkshire Terrier, Jack Russell Terrier, Staffordshire Bull Terrier, ecc.) sono a maggior rischio di sviluppare PDH. L'ADH si manifesta più frequentemente, sebbene non esclusivamente, in razze di cani di taglia più grande.

Sesso

Per quanto riguarda il PDH, non esiste una differenza significativa nella distribuzione della malattia in base al sesso. Tuttavia, i cani di sesso femminile hanno una maggiore probabilità di sviluppare l'ADH.

Quali sono i sintomi clinici della sindrome di Cushing nel cane? 

I sintomi clinici della sindrome di Cushing possono essere classificati in base alla frequenza con cui sono presenti al momento della prima visita del paziente in clinica (Behrend et al 2013)

 

Sintomi di comune riscontro 

  • polidipsia (aumento della sete)  
  • poliuria (minzione più frequente)  
  • polifagia (aumento dell'appetito)  
  • respiro affannoso 
  • distensione addominale (nota anche come "addome a botte" e talvolta confusa con un aumento di peso o ritenzione idrica)  
  • alopecia (perdita di pelo, osservata principalmente a livello di fianchi ed estremità). si noti che la dermatite atopica/le condizioni pruriginose NON sono comunemente associate a tale alopecia. l'elevata produzione di glucocorticoidi dalla corteccia surrenale, parte di questa patologia, "maschera" qualsiasi prurito)  
  • epatomegalia (aumento di volume del fegato)  
  • debolezza muscolare  
  • ipertensione sistemica (aumento della pressione sanguigna) 

L'immagine a sinistra mostra una tipica "coda di topo" che si può osservare con l'alopecia di origine endocrina.

Sintomi osservati meno frequentemente:

  • letargia (o astenia)  
  • iperpigmentazione  
  • comedoni ("punti neri") 
  • assottigliamento della cute  
  • scarsa ricrescita del pelo (ad esempio dopo la rasatura per un campione di sangue o la toelettatura)  
  • perdita di urina  
  • diabete mellito insulino-resistente 

L'immagine a sinistra mostra la mancanza di ricrescita dei peli a volte dopo il prelievo di sangue.

Sintomi osservati raramente: 

  • tromboembolia (coaguli di sangue)  
  • rottura di legamenti  
  • paralisi del nervo facciale  
  • pseudomiotonia  
  • atrofia testicolare (cani maschi interi) 
  • anestro persistente (cani femmine intere) 

L'immagine a sinistra mostra un cane con pseudomiotonia.

© Carlos Melian

© Carlos Melian

keyboard_arrow_up