Ipotiroidismo nel cane

Ipotiroidismo nel cane

L'ipotiroidismo è una delle malattie endocrine più comuni nel cane.

Nel 95% dei casi, la malattia è di origine primaria, causata direttamente dalla ghiandola tiroidea1.
Le due principali forme di ipotiroidismo primario sono la tiroidite linfocitaria (autoimmune) e l'atrofia tiroidea idiopatica1.
Altre cause molto rare di ipotiroidismo primario sono2:

  • Distruzione neoplastica della tiroide
  • Farmaci antitiroidei
  • Radioterapia
  • Ipotiroidismo primario congenito (cretinismo)

In meno del 5% dei casi, invece, è presente un'atrofia secondaria dei follicoli tiroidei a causa di una carenza di TSH (ipotiroidismo secondario). Le cause possono essere traumi, malformazioni, interventi chirurgici o tumori dell’ipofisi.

La prevalenza dell'ipotiroidismo è tra lo 0,2 e lo 0,653.

Sono colpiti soprattutto i cani di taglia media e grande. Alcune razze, come Doberman, Golden Retriever, Labrador, Cocker Spaniel o Alano sembrano essere più sensibili1,3.

L'ipotiroidismo di solito si sviluppa insidiosamente nell'arco di alcuni mesi o addirittura anni e viene prevalentemente diagnosticato solo nei cani adulti3.

I sintomi spesso si sviluppano lentamente nel tempo e possono essere confusi con il normale processo di invecchiamento del cane.

Una diagnosi corretta non è sempre facile, poiché i sintomi sono aspecifici e nessuno dei test disponibili è preciso al 100% da un punto di vista diagnostico. Inoltre, farmaci e malattie non tiroidee possono influenzare gli ormoni tiroidei.

Il trattamento dell'ipotiroidismo canino non è affatto complicato. Nella terapia per tutta la vita, la tiroxina prodotta dall'organismo viene sostituita dal principio attivo della levotiroxina sodica.

La somministrazione di levotiroxina sodica permette di controllare l’ipotiroidismo del cane  in modo rapido ed efficace  e di tornare a una miglior qualità di vita in minor tempo. La soddisfazione del proprietario aumenta nel tempo per la rapidità e l'efficacia della terapia e la possibilità di tornare a vivere con il proprio cane la spensieratezza di un tempo.

Per maggiori informazioni sull’ipotiroidismo canino clicca qui: https://www.dechra.it/campaigns/canitroid

 

Per i proprietari

Se sei un proprietario e al tuo cane è stata diagnosticato l’ipotiroidismo, visita il nostro sito Web dedicato al proprietario: Levotiroxina- per trattare l’ipotiroidismo del cane.

 

Un servizio di consulenza gratuito

Diagnosticare e gestire queste patologie non è facile, pertanto Dechra ha introdotto un servizio di consulenza gratuito per tutti i Medici Veterinari a cura della dott.ssa Stefania Golinelli e del dott. Antonio Tardo, del team del prof. Federico Fracassi. Il servizio è disponibile tutti i giorni dalle 14 alle 18, telefonando al numero +39 3928857185 oppure scrivendo all’indirizzo endocrinologia.it@dechra.com

 

1. Graham PA , Refsal KR , Nachreiner RF. (2007) Etiopathologic findings of canine hypothyroidism. Veterinary Clinics of North America: Small Animal Practice 37(4) : 617–631 

2. Mooney CT, Shiel RE. (2012) Canine hypothyroidism. In: Mooney CT, Peterson ME, Editors. BSAVA Manual of Canine and Feline Endocrinology. Fourth edition. BSAVA Gloucester  63–91

3. Tappin S. (2015) How to diagnose canine hypothyroidism. BSAVA Companion 10: 16-21

keyboard_arrow_up