Dermatiti Micotiche

Dermatite da Malassezia 

Malassezia pachydermatis e Staphylococcus pseudintermedius sono normalmente presenti sulla cute del cane. Quando il sistema immunitario risulta soppresso o la barriera epidermica è danneggiata, si può verificare una crescita abnorme della flora saprofita. Ciò può portare a infezioni cutanee da microrganismi opportunistici quali la dermatite da Malassezia.

©Ariane Neuber DrMedVet CertVD Dip ECVD MRCVS

Si pensa inoltre che possa esserci una interazione tra Malassezia pachydermatis e Staphylococcus pseudintermedius, in quanto entrambi aumentano di numero.

Quali sono le cause della dermatite da Malassezia?

Molte sono le condizioni che possono causare uno sviluppo batterico abnorme, comprese le predisposizioni di razza, un deficit del sistema immunitario o una barriera cutanea compromessa. 

© Sue Paterson MA VetMB DVD DipECVD MRCVS

Conseguenze

La dermatite seborroica è caratterizzata da presenza di forfora, produzione anormale di sebo e arrossamenti (che denotano uno stato infiammatorio). Nei cani con seborrea sono comuni le infezioni secondarie da Stafilococcus e Malassezia.

La dermatite da Malassezia nel cane può essere localizzata o generalizzata: le aree più comunemente colpite sono il muso, (orecchio e la cute attorno alla bocca), le pieghe cutanee (ascelle, collo, addome), le zampe (a livello interdigitale e intorno alle unghie).

La sintomatologia clinica è varia e comprende:

  • Prurito leggero o intenso
  • Eritema
  • Forfora e presenza di sebo
  • Alopecia

Nei casi generalizzati, solitamente si percepisce un odore intenso e sgradevole. La presenza di Malassezia deve essere valutata in tutti i casi di dermatite con prurito.

© Sue Paterson MA VetMB DVD DipECVD MRCVS

Diagnosi

L’osservazione diretta dei patogeni in elevate quantità sulle lesioni può essere associata a Malassezia.

© Dermcare-Vet Australia and Ariane Neuber DrMedVet CertVD Dip ECVD MRCV

 

Controllo

Una recente valutazione basata su lavori pubblicati riguardanti trattamenti topici antimicrobici su infezioni cutanee sostenute da batteri o lieviti ha concluso che:

  • la più alta evidenza di efficacia su M. pachydermatis è riferita ad uno shampoo contenente miconazolo 2% e clorexidina 2% (COE I - good)
  • occorre assicurarsi che le cause predisponenti siano identificate e rimosse dove possibile.

Mantenimento

Salute della cute: la cute rappresenta il più esteso organo dell'organismo. Con il suo alto turnover cellulare e il suo metabolismo, richiede un appropriato supporto di nutrienti per il mantenimento della sua struttura, funzionalità e salute.

Disordini predisponenti: numerose malattie, insieme a disordini nutrizionali, possono essere causa di affezioni cutanee ed infezioni sia nel cane che nel gatto.

La presenza di allergie alimentari impone l'utilizzo di diete ipoallergiche, composte da ingredienti idrolizzati o particolari.
Nei pazienti atopici possono dare buoni risultati alti livelli di acidi grassi omega-3.7 Gli acidi grassi essenziali possono migliorare una compromessa barriera lipidica della cute.
Disordini endocrini come la sindrome di Cushing e l'ipotiroidismo spesso portano a complicazioni cutanee che possono trarre beneficio da una buona gestione nutrizionale.

Prendersi cura di una cute compromessa

Il recupero da ogni tipo di condizione cutanea compromessa richiede supporti nutrizionali extra, come grassi acidi essenziali, zinco, selenio e vitamine A, B, E. Le diete con alti livelli di questi nutrienti possono contribuire ad un buon recupero delle condizioni di pelle e pelo.

Le soluzioni Dechra

Tra le soluzioni terapeutiche per la dermatite da Malassezia  ricordiamo:

  • Il ketoconozolo efficace per il trattamento orale delle infezioni funginee.
  • Il miconazolo in associazione alla clorexidina 2% in shampoo, per il trattamento topico delle dermatiti da Malassezia pachydermatis e Staphylococcus intermedius. 
keyboard_arrow_up