Ipertiroidismo nel gatto

Ipertiroidismo felino

L'ipertiroidismo felino è un disturbo endocrino comune, che interessa la produzione di ormoni tiroidei nei gatti anziani: è dovuto ad un aumento delle concentrazioni degli ormoni tiroidei T4 e T3 in circolo.

Questa condizione permanente richiede un'attenta valutazione da parte del Medico Veterinario e gestione da parte del proprietario.
Grazie alla somministrazione di un’adeguata terapia  come il tiamazolo è possibile ottenere un buon controllo dell’ipertiroidismo.

Trattamento e ipotiroidismo Iatrogeno

L'ipotiroidismo Iatrogeno è la possibile conseguenza di tutte le opzioni di trattamento dell'ipertiroidismo felino1. In uno studio recente1 su 75 gatti trattati per ipertiroidismo solo con farmaci o in combinazione a tiroidectomia chirurgica, 28 (37%) hanno mostrato ipotiroidismo (basso T4 totale, innalzamento del TSH).             

Nei gatti ipotiroidei è stata riscontrata frequentemente l'azotemia: 16 soggetti ipotiroidei su 28 (57%).                                                                Lo studio sottolinea l'importanza di evitare l'ipotiroidismo iatrogeno in quanto i soggetti ipotiroidei e azotemici hanno avuto una aspettativa di vita significativamente minore:

  • 456 giorni per i soggetti ipotiroidei azotemici
  • 905 giorni per i soggetti ipotiroidei non azotemici

Fortunatamente un recente studio del Royal Veterinary College suggerisce che il ripristino delle condizioni eutiroidee (calibrando la dose farmacologica anti-tiroidea), in gatti con ipotiroidismo iatrogeno, migliora la funzionalità renale2.

Dosaggio del tiamazolo e monitoraggio della terapia

La dose di attacco è di 5mg/giorno suddivisa in 2 dosi (2,5mg due volte al giorno). Tuttavia, per motivi di compliance, è possibile optare per una singola somministrazione giornaliera di 5mg*.
Lo scopo è quello di identificare la più bassa dose efficace per mantenere una normale funzione tiroidea. Esistono in commercio varie combinazioni di dosaggio possibili. Un regolare monitoraggio è vitale per assicurarsi che l'ipotiroidismo venga scoperto quanto prima. In questi casi, la dose di farmaco va ridotta a piccoli step in modo da ripristinare la condizione di eutiroidismo ed avere la concentrazione di T4 totale nella metà più bassa dell'intervallo di referenza.  Per maggiori informazioni sul trattamento e monitoraggio clicca qui.

Per i proprietari

Se sei un proprietario e al tuo gatto è stata diagnosticato l’ipertiroidismo, visita il nostro sito Web dedicato al proprietario.

 

1. Williams, T.L. et al (2010) Journal of Veterinary Internal Medicine 24: 1086-1092
2. Williams, T.L. et al (2012) Journal of Veterinary Internal Medicine 26: 753-754
3. Caney, S.M.A. (2013) Journal of Feline Medicine and Surgery 15(6): 494-502

 

keyboard_arrow_up